Il Gruppo


Il Gruppo Fotografico Progetto Immagine si propone, nell’ambito del territorio lodigiano, come punto di riferimento e luogo di incontro per chi desidera avvicinarsi alla fotografia o condividerne la passione. La fotografia non solo come mera riproduzione della realtà, ma come strumento di conoscenza e di comunicazione, come sistema di segni attraverso cui scoprire forme e spazi della storia e della quotidianità.

Dal 2010 il Gruppo organizza a Lodi il Festival della Fotografia Etica, una manifestazione che intende approfondire contenuti di grande rilevanza etica attraverso la fotografia, ospitando mostre di fotoreporter di livello internazionale.

Il Gruppo condivide gli spazi dell’associazione allo scopo di creare un nuovo luogo di aggregazione culturale dedicato all’immagine. Attraverso il progetto “Spazio Vistarini 30, il luogo dell’immagine”, la sede del gruppo è diventata un vivace punto d’incontro e di scambio culturale.

Nella sua storia il Gruppo ha inoltre consentito ad oltre 1000 persone di iniziarsi all’arte della fotografia attraverso l’annuale corso fotografico.

Ogni venerdì a partire dalle 21.30, il Gruppo organizza serate aperte a chiunque voglia parteciparvi, proponendo video-proiezioni di fotografi amatori e professionisti, mostre fotografiche e dibattiti.

 

Curriculum gruppo

Progetti