Fujifilm e Maurizio Faraboni


Venerdì 27 maggio 2016

Incontro con Fujifilm all’interno dell’offerta formativa del 32° Corso Base.

In esclusiva per i corsisti e tutor incontreremo Maurizio Faraboni, fotografo di reportage e docente certificato Fujifilm.

Una serata di fotografia e di tecnica che illustrerà lo stato dell’arte dei prodotti del famoso brand giapponese, con particolare riferimento alla nuova prestigiosa Serie X.

Nel corso della serata sarà presente un tecnico specializzato con le fotocamere Fuji, a disposizione per sessioni “touch & try”.

 

Maurizio Faraboni

Sono nato a Novara nel 1972 e dopo gli studi superiori ho deciso di dedicarmi alla fotografia. Inizio come assistente di un grande fotografo noto al mondo come Monty Shadow, con il quale abbiamo fatto campagne pubblicitarie a livello mondiale. Poi sono stato assistente di Wahb Mabkhout, stravagante e geniale fotografo di origini marocchine. Con lui fotografo le più famose top model di fine anni ’90.

Appassionato da sempre alle culture del mondo e ai viaggi, mi dedico quindi al reportage.
Lavoro in molti paesi dell’Africa, lavorando ad un progetto durato 10 anni sui malati di lebbra, ma anche in Medio Oriente, Europa dell’est, Sud America e Caraibi.

Dall’aprile 2015 collaboro con il Giornale.it e Gli occhi della guerra. Per loro ho documentato  il viaggio dei migranti dalle coste turche fino all’Europa e svolto  un reportage sulla condizione delle donne in India.

I miei ultimi lavori sono sulla contaminazione ambientale in Rep.Dominicana, dove nel Pueblo Viejo di Cotuì, la ditta canadese Barrick Gold sta estraendo oro da anni, in quella che è diventata la miniera più grande del mondo, avvelenando i fiumi con mercurio e cianuro.
E sugli “schiavi” haitiani comprati per tagliare canna da zucchero.

Uso il sistema Fuji-x dal 2011, quando provai la X100 e la xpro1. Mi innamorai a prima vista.
Piccole, straordinarie nei colori, leggere e discrete, con file degni delle migliori reflex fullframe, ottiche di livello professionale, sono tutto quello di cui ho bisogno per i miei reportages.

http://www.mauriziofaraboni.it/