Incontro con Massimo Colombo


Venerdì 6 maggio 2016

Videoproiezione di Massimo Colombo.

Tutto è iniziato dal festival della fotografia etica di Lodi.
Da novembre 2015, dopo aver visto il reportage dell’argentino Pablo Ernesto Piovano, ho iniziato ad interessarmi all’uso di erbicidi sul territorio italiano da parte di agricoltori e viticoltori convenzionali, partendo dalla zona di Verona, dove c’è un alto consumo di erbicidi, passando dalla Toscana dove si stanno creando dei biodistretti, fino in Abruzzo per sentire un dottore che da anni si occupa delle patologie ambientali.
Il mio intento era di fotografare i campi trattati con glifosato, visibile nelle strisce di erba secca lungo i filari di vigne e frutteti, e di capire il perché di questo uso diffuso in tutta Italia.
Oltre a questo sono subito venuto a contatto con persone che proponevano l’alternativa all’uso della chimica, ho fatto ad ognuno di loro dei ritratti e una breve intervista.
Il risultato è un breve video dove viene spiegato cos’è il glifosato, quali sono gli effetti sulla salute e sull’ambiente e il perché molti agricoltori vorrebbero che sia vietato l’uso.
 

Massimo Colombo

Fotografo professionista freelance, dal 2010 collabora con l’agenzia GettyImages, leader nella fornitura di immagini per il commercio.

Specializzato in fotografia di viaggio e lifestyle, con all’attivo un portfolio di circa 6000 immagini distribuite da diverse agenzie fotografiche in tutto il mondo, e in produzioni multimediali con contenuti di carattere socio-ambientale.