Visita guidata Mostra James Nachtwey | 25 febbraio 2018


James Nachtwey, Crollo della torre sud del World Trade Center. New York, USA, 2001 © James Nachtwey
James Nachtwey, Crollo della torre sud del World Trade Center. New York, USA, 2001 © James Nachtwey

Domenica 25 Febbraio, Alberto Prina e Aldo Mendichi, coordinatori del Festival della Fotografia Etica, vi accompagneranno in una visita guidata della mostra ‘Memoria’ di James Nachtwey presso Palazzo Reale Milano.

James Nachtwey, considerato universalmente l’erede di Robert Capa, ha dedicato la sua vita a raccontare la condizione umana nei suoi momenti più estremi, al limite dell’inferno.

Curata da Roberto Koch e dallo stesso fotografo, ‘Memoria’ è la prima mostra antologica sul lavoro di James Nachtwey. Divisa in diciassette sezioni, ospita duecento immagini tratte dai reportage più significativi realizzati in trentacinque anni di carriera: dal genocidio in Ruanda nel 1994 all’attacco delle Torri Gemelle nel 2001, fino ai flussi migratori verso l’Europa.

Negli scatti di Nachtwey troviamo dolore, ingiustizia, violenza e morte, in una danza in cui si alternano luce e tenebra attraverso la via della bellezza e della compiutezza formale. Le sue ‘splendide’ fotografie diventano così uno strumento di lotta e un gesto di empatia.

Grazie alla collaborazione con il The Three of Languages, chi lo desidera avrà la possibilità di svolgere la visita guidata anche in lingua inglese, pertanto, per una migliore organizzazione, verrà considerata valida l’iscrizione all’evento solo mediante la compilazione del modulo al seguente LINK.


La visita guidata è gratuita e il numero massimo per ciascun gruppo è di 25 persone.
L’incontro è direttamente di fronte alla sede della mostra. Si consiglia di arrivare almeno 20 minuti prima dell’inizio della visita guidata per l’acquisto del biglietto cumulativo della mostra.