Chi siamo
Il Gruppo Fotografico Progetto Immagine affonda le proprie radici nella passione per il racconto delle emozioni attraverso le immagini. Dalla sua nascita nel 1991 è cresciuto nelle attività proposte ma soprattutto nelle persone che hanno trovato il modo di condividere l’amore per la fotografia.
Nel 2010 il progetto Festival della Fotografia Etica prende vita a Lodi. Da allora esponiamo in diverse sedi, alcune delle quali storiche, disseminate in città, storie di spaccati di vite lontane, storie di guerra, di malattia e di denuncia provenienti da tutto il mondo. Nelle settimane animate dal Festival migliaia di persone provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero si riempiono gli occhi ed il cuore di emozioni forti e a volte contrastanti. Oggi il Festival è uno dei 5 eventi più importanti sul territorio nazionale.
Nel 2011 un manipolo di fotografi del Gruppo ha pensato di portare alle luci della ribalta le storie di ordinaria vita lodigiana. Nasce Ludesan Life e oggi dopo più di 80 storie raccontate i confini sono stati ampliati per continuare a raccontare storie di vita ordinaria.
La nostra forza risiede nelle relazioni che si instaurano tra le persone: la sinergia tra i docenti e gli studenti nella scuola di fotografia, l'interazione tra fotografi professionisti e dilettanti durante workshop e incontri, e il legame tra i volontari del festival e i visitatori. Queste connessioni non solo arricchiscono l'esperienza individuale, ma contribuiscono anche a creare una comunità viva e appassionata attorno alla fotografia e alla narrazione visiva.
La nostra forza è il Gruppo!!
Finalità e Principi
La nostra associazione non ha fini di lucro, crede nei valori dell’aggregazione, nella partecipazione libera e spontanea dei propri soci e nella divulgazione della cultura dell’immagine.
Assegna al linguaggio fotografico un alto valore comunicativo, riconoscendone universalità e immediatezza. Persegue finalità civiche mediante la realizzazione di una scuola di fotografia, l’ideazione di progetti scolastici per diffondere la fotografia tra le nuove generazioni e l’organizzazione del Festival della Fotografia Etica, manifestazione annuale di fotogiornalismo che mira a creare attenzione rispetto a tematiche di attualità.
Direttivo
Davide Torbidi – Presidente
Paolo Sarina – Segretario
Barbara Bossi – Consigliere
Fabio Soriano – Consigliere
Piersandra Pedrazzini – Consigliere
Stefano Capra – Consigliere
Revisore dei conti
Esterino Cipolla
Probiviri
Guido Bianchi
Paolo Camia